Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Ritorna

Club per l’UNESCO Ticino, Partenariato 2014
19.11.14

Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino

 

Gli uomini e le donne del nostro tempo si sentono disorientati, divisi tra un’esigenza di globalizzazione (le cui visibili manifestazioni tutti siamo costretti a vivere e talvolta a subire), e la ricerca delle proprie radici, dei propri punti di riferimento e del proprio senso di appartenenza.


L’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza, la Cultura e la Comunicazione, si pone al centro di questo problema difendendo e tutelando i valori umani e culturali di tutte le comunità della Terra, al fine di valorizzare le espressioni tradizionali e artistiche che caratterizzano i singoli popoli.
L’azione dell’UNESCO si realizza su tre livelli. Il livello Internazionale, che vede l’Organizzazione con sede a Parigi definire le grandi linee-guida. Il livello Nazionale, che ha sede nelle capitali degli Stati membri e che ha il compito di trasmettere e mettere in pratica all’interno di ogni nazione i valori dell’UNESCO di tolleranza e di sviluppo della pace. Infine il livello Regionale, che ha sede nei Centri e nei Club UNESCO sparsi su tutta la Terra, i quali traducono in attività concrete i principi dell’Organizzazione, a diretto contatto con la Società Civile.

 

Il Club per l’UNESCO Ticino ha la facoltà di assegnare il proprio Partenariato ad attività meritevoli che rispecchiano gli ideali dell’UNESCO. Questo Partenariato ha valore simbolico e permette di rendere visibile a chi lo riceve la propria collaborazione con l’UNESCO, affiggendo il logo UNESCO con la dicitura “Partenaire”.

Il Club per l’UNESCO Ticino ha assegnato il proprio Partenariato alla Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino, con sede a Gordola, secondo le motivazioni che seguono.

La Federazione GLAti è composta dalle quattro Associazioni di artigiani riconosciute dal Cantone Ticino: Associazione Artigiani Bleniesi, Associazione Artigiani della valle Maggia, Associazione Cotto e Artigiani del Ticino e infine Pro Verzasca.

Lo scopo di questa Federazione e quello di studiare, coordinare, promuovere e incoraggiare l’artigianato del Cantone Ticino.
Il nuovo centro per l’Artigianato ha sede a Gordola e ospita sei artigiani con i loro atelier. Offre due sale corsi e una grande sala esposizioni, con prodotti di oltre 80 artigiani da tutto il Ticino. È presente anche un atelier con un forno ad alta temperatura.
Con queste caratteristiche il centro di Gordola si presenta come un baluardo per la tutela e la promozione del lavoro artigianale Ticinese e come porta di accesso al “Marchio Ticino”, che racchiude tutta la tradizione della cultura artigianale Ticinese.

Due sono i punti da considerare:

1) La Federazione GLAti con i suoi progetti, le attività dei suoi atelier e la fitta rete di collaborazione tra gli artigiani Ticinesi, tra le Associazioni e i negozi GLAti, fa una vera opera di promozione e diffusione dei valori artigianali tradizionali e del grande potenziale artistico e creativo contenuto nel lavoro manuale degli artigiani. “L’artigiano è colui che crea cose ordinarie in modo straordinario”, queste le parole di Bruno Munari, celebre artista e designer del secolo scorso.
Ed è proprio vero che nell’artigianato la vita di tutti i giorni e l’arte si fondono per costruire da millenni oggetti d’uso quotidiano: dalle ceste ai piccoli oggetti in ceramica, dalle opere in legno ai gioielli in metallo o in pietra. L’UNESCO ha voluto riconoscere l’importanza di questo patrimonio umano con il nome di Patrimonio Culturale Immateriale.
“I saperi e le pratiche legati all’artigianato tradizionale, così come le consuetudini sociali e gli eventi rituali, insieme alle espressioni orali, fanno parte del Patrimonio Culturale Immateriale che l’UNESCO intende salvaguardare, con lo scopo di promuovere la consapevolezza del loro valore in quanto componenti vitali delle Culture Tradizionali”. (Convenzione UNESCO del 17 ottobre 2003 per la salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.)

 

2) Nell’ambito dell’artigianato è importantissima la componente intrinseca della tutela dell’ambiente, dovuta alla provenienza geografica e all’accurata filiera dei materiali utilizzati. Questo rappresenta un punto fondamentale per l’UNESCO che considera lo Sviluppo Sostenibile una caratteristica importante della Cultura della Pace. Un prodotto fatto in serie, con materiali di dubbia provenienza, ha un costo ambientale altissimo e spesso non è rispettoso della tradizione culturale di nessun paese. Il rispetto e la dignità di tutte le culture partono proprio dalla conoscenza delle “radici di ciascun Popolo”. Queste radici vanno valorizzate attraverso una sensibilità nuova che nasce dall’amore per l’artigianato e per il lavoro di migliaia e migliaia di mani operose, che ieri come oggi hanno sempre avuto una consolidata tradizione alle spalle.

 

Date queste premesse il Club per l’UNESCO Ticino assegna il Partenariato alla Federazione GLAti e alle attività che verranno via via sviluppate. L’utilizzo del logo UNESCO permetterà la visibilità di questo Partenariato.

Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino - GlaTi

Via San Gottardo 71
CP 1109
6596 Gordola

 

+41 91 745 08 28

info@glati.ch

www.glati.ch

Apertura:
su appuntamento